top of page
Immagine del redattoredanilocazzulo

Buon Natale.

Buon Natale di sospiri solitari, di respiri affannati, di paure e preoccupazione, di incertezza, di declino e mediocrità. Buon Natale di ansia, mancanza d'aria, di occhiali appannati, parole soffocate, risate celate. Buon Natale però di speranza di risveglio, di attenzione, di incoraggiamento, vicinanza e appoggio, di riconquista di spazi e valori, di attenzione alla mancanza, di valore alla presenza. Buon Natale di farfalla nuova che esce dal bozzolo vecchio chè non le serve più.

Nei momenti di profondo sconforto pensiamo che neanche tantissimo tempo fa i nostri nonni ogni mattina si rimboccavano le maniche in duplice segno di preparazione alla fatica quotidiana e di sfida verso un mondo che per certi versi era più buio di questo. E' vero, c'era più cultura dei valori ma gli uomini cadevano come foglie d'autunno (cit) e nessuno spesso li raccoglieva. "Eravamo solo dei numeri" scriveva Rigoni Stern. Si usciva con lo sguardo rivolto al cielo e a Genova anche con un occhio verso il mare perchè bombe e proiettili piovevano quotidianamente ma bisognava ritornare a casa la sera perchè i tanti figli avevano fame. Penso che è una settimana che in casa mia non funziona il riscaldamento e non si trova il guasto però a quei tempi il riscaldamento nelle case non c'era anzi si dormiva già vestiti nelle gallerie e questo mi fa sentire che ce la possiamo fare anche noi nonostante tutto. L'incertezza è una nemica subdola e bieca perchè non la vedi e non puoi combatterla se non con il coraggio, la forza di volontà e qualcuno buono al tuo fianco. E' la nostra guerra, questa, la nostra prova generale ma soprattutto quella per i nostri figli che in questo degrado inarrestabile hanno forse un'enorme occasione di prendere il toro per le corna ed entrare di diritto nel club di quelli che sanno come si vive. Non potevamo andare avanti ancora tanto in un mondo di carta pesta dove carta e colla erano pure di qualità pessima.

Buon Natale intorno all'albero e alla tavola, negli occhi di chi amiamo perchè quest'anno le chiavi per entrare e guardarli ancora più a fondo le abbiamo.

10 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Prima del vento.

La seconda estate

1 Comment


esseciamministrazioni
Dec 24, 2020

Grazie. Grazie dal profondo del mio cuore.

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page