L' Amore non consente a nessuna persona amata di non riamare a sua volta. L'Amore vero è un sentimento talmente potente e puro che per volontà divina non può non essere ricambiato. Di queste immense e leggendarie parole che ci accompagnano oramai da più di settecento anni non abbiamo la prova della veridicità ma non è neppure possibile negarla. Se sostengo di amare una persona e questa non mi ricambia vuol dire che il mio non è vero amore e anche se credo che lo sia probabilmente non lo è abbastanza e non è detto ch'io possa raggiungerne l'apice per poter essere riamato, almeno da quella persona. Magari con un'altra mi riesce o viceversa. Questo spiegherebbe molte cose e forse metterebbe in pace tanti cuori infranti non corrisposti: un modo per raccontarsi un pò quella dell'uva ma che comunque offre spunti di discussione piuttosto interessanti.
Paolo e Francesca non poterono fare a meno di amarsi per questo motivo nonostante Paolo fosse già sposato perchè il loro amore era vero e covava sotto la cenere di un matrimonio non voluto in famiglia e altrimenti concordato. Prima o poi il loro Amore sarebbe comunque uscito allo scoperto.
Ci sono coppie che si ritrovano anche dopo tantissimi anni e i tradimenti non c'entrano nulla: forse allora erano bambini oppure ragazzini appena adolescenti tanto da non avere avuto la forza e il coraggio di amarsi magari per la paura stessa di non comprendersi e di perdersi. Gli occhi cercavano le parole che non uscivano. Ci andarono a pochi passi ma quell' Amore era ancora troppo acerbo anche se già così vero. Un bacio rimase appeso lì, incompiuto nella sua arte perfetta, nelle sue forme e nelle sue pieghe trasparenti scolpite nel granito del tempo. Le distanze e gli eventi li allontanarono, ognuno per la sua via ma un giorno, quando si sono ritrovati è stato come se una diga si spaccasse e il fiume sotterraneo in piena li avesse travolti con una forza di amore tale che l'acqua non ha perchè altrimenti non avrebbe potuto essere. Lo avevano riconosciuto questo Amore già quando era piccolo, vivace e vibrante come le farfalle nel ventre e, capaci di conservarlo intatto in una parte del cuore, ne avranno per queste e chissà quante altre vite ancora.
Ne sono certa.