Che ogni anima abbia il suo preciso percorso mi appare ancor più chiaro in questi ultimi giorni ma la cosa che mi rattrista è che queste anime sono costantemente sottoposte alle vessazioni di altre che non trovano evidentemente il proprio percorso nè tantomeno lo hanno mai cercato. Il disegno va oltre, l'amore va oltre ogni giudizio, ogni speranza e ogni pretesa. Dio ci insegna l'amore non l'odio, non ci ha messi al mondo per stare male e se l'anima va verso l'amore piuttosto che verso l'odio o il malessere non può che essere una cosa giusta. Chi non vede mente e offende, chi travalica e si schiera in nome di una facciata di comodo uccide un sentimento, l'unico che alimenta la vita di una persona. Stare male non deve essere permesso a nessuno e nessuno può permettersi di fare star male un altro. Chi assiste a questo scempio è complice e lo è ancora di più se chi sta male è un affetto diretto. Non è un discorso semplice ma se i miei figli un giorno, dopo sposati, tornassero a casa sarebbero braccia aperte e conforto immediato a prescindere con grande rispetto comunque per l'affetto eventuale verso il partner. Dobbiamo crescere tutti, dobbiamo discernere i rapporti, mai schierarci in nome della brutta figura ma sempre con grande rispetto per tutti. E qui dico grazie mamma e papà perchè avete capito, da subito.
Questo discorso lo vorrei allargare anche sulle coppie di amici che spariscono dal momento in cui ti separi perchè non accettano di vederti frequentare un'altra persona per un' ipocrita considerazione verso "il lasciato": credo che sia ora di guardare avanti e crescere perchè non ci sono coppie che non siano a rischio di scoppiare nel senso che potrebbe succedere a chiunque. Mai dire mai...ma non è una maledizione, e' invece il momento di migrare. Ognuno di noi è uomo e vive cercando sempre di portare a casa la pelle ogni sera con la sua onestà e la buona volontà di cui è fornito. Quando questo semplice gesto è a forte rischio bisogna prendersi in mano.
Non esiste un sacrificio che debba schiacciare una persona e ognuno di noi è responsabile fino in fondo di questa meravigliosa opportunità che è la vita e abbiamo il dovere di proteggercela fino in fondo e allora si che per i nostri figli dobbiamo essere al massimo delle possibilità, essere noi all'ennesima potenza...per loro...
Nessuno va per gioco, quando si va è perchè si è scesi al capolinea e quella strada è chiusa, finita è anzi un binario morto. Se ne prende atto e si cerca un'altra via.
Andare avanti sempre per il meglio, smettendo di soffrire per se stessi e dopo, paradossalmente, per la sofferenza dell'altro. Amare è un diritto, è il senso della vita, è il motivo per cui siamo qui, è il disegno di Dio e noi piccoli e inutili pulviscoli nell'universo non possiamo nulla contro questa immensa forza.
Comments