top of page
Immagine del redattoredanilocazzulo

Tornare là.

Ogni tanto tornare là fa bene. Parlare con il se stesso giovane o bambino che sia, dirgli che andava bene così come era, che poi così sbagliato come credeva di essere non era, sussurrargli che adesso c'è il te stesso grande che lo protegge e che lo accompagna e non gli succederà nulla di male. Che lo ha compreso. Accarezzare quell'anima inquieta, quel libro bianco ancora quasi tutto da scrivere nei suoi capitoli più avvincenti è un gesto d'amor proprio dovuto. Fatelo quando potete. Soprattutto quando andate a dormire e state per addormentarvi. Fa bene a entrambi. Fa bene quello sguardo di chi sa le cose verso chi ha paura di aver sbagliato.

Ognuno di noi ha il suo bambino in fondo al cuore che ha bisogno di essere rassicurato, che vuole sentirsi dire che in quel momento ha fatto quello che poteva fare e quindi la cosa giusta. Perdonare se stessi è un passaggio fondamentale per vivere nella serenità e nella coscienza di non essere sbagliati. Accresce l'autostima. Ringraziarsi perchè in fondo se siamo arrivati a un certo punto oggi lo dobbiamo a chi eravamo ieri.

Anche gli incontri avuti, i matrimoni falliti, i figli nati, gli amici che sono passati, le cadute e gli errori commessi sono come le cellule di una pelle che cambia restando sempre la stessa e che quindi rifiutare non serve. Non serve maledire una relazione andata a male in quanto è avvenuta in funzione di qualcosa che doveva essere nè serve rimpiangere di aver fatto qualcosa, men che meno l'aver messo al mondo dei figli con la persona sbagliata. Questo lo dico ai padri separati ma anche a quelle madri che si apprestano a vivere distanti da loro e magari vorrebbero poter cancellare il passato. Parlate con voi stessi, vi vedrete laggiù, ingiustamente nell'angolo a dover giustificare un qualcosa fatto in buona fede in un momento che altro non avreste saputo fare e il voi di oggi questo lo sa benissimo ma è ugualmente arrabbiato. Se solo riusciste a sentirvi come vi sentivate allora, capireste, ecco perchè parlarvi vi farà bene. Vedere voi stesso inerme servirà a perdonarvi e a ricominciare nella consapevolezza che dagli errori nascono nuove ed entusiasmanti opportunità e che si faranno altri errori che ci dovremo nuovamente perdonare in futuro perchè il senso di tutto è vivere qui e ora nel bianco e nel nero perchè ogni vita è talmente unica e complicata che uno solo e soltanto uno ha il talento indiscusso per vivere la propria nella migliore maniera dipinta e possibile.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page