top of page
Immagine del redattoredanilocazzulo

Via da quel male.

Cara Giulia, cari Marco e Gabriele. Quando costruirete la vostra casa e la vostra famiglia lo farete con la persona che in quel momento avrete a fianco e nel cuore. Conoscersi a fondo non è semplice e le tortuose strade della vita di tutti i giorni sono la palestra necessaria e unica per capire se in due si può. Nel cesto degli ingredienti per allestire quella nuova tavola affinchè sia colorata e ben imbandita ma mai sciatta e povera occorrono amore, stima, rispetto e pazienza, fantasia, sorpresa e spesso la volontà e la capacità di anteporre il bene altrui al proprio. Occorre insomma mettersi in continua e incessante discussione.

Svalutare questi sentimenti è il viatico per destinare il rapporto a divenire insanabile e quindi dannoso per la salute di chi lo vive.

Credo siano molteplici le forme di violenza che si innescano durante una convivenza densa di problemi e non sempre espongono il cartello di senso unico verso la donna. C'è violenza anche verso gli uomini laddove, se raramente è fisica, sopravvengono soprusi sia verbali che morali. Certo, le botte fanno doppiamente male e mi auguro che possiate farne a meno in tutti i sensi. L'uomo può far male peggio perchè spesso è più forte nel fisico e a volte nella parola. Pretendere la ragione urlando o alzando le mani verso la persona che dicevi o credevi di amare è violenza ugualmente verso se stessi, contro la propria dignità. A volte nelle liti conviene il silenzio, magari un pianto in solitudine quando la ragione non riesce a vedere la luce nel cuore di uno dei due. Sminuire l'altro, criticarlo, rendergli la vita un calvario anche con gesti e parole quotidiani seppur non direttamente violenti è un fatto aberrante e inaccettabile. Sentirsi sotto pressione continua, avere timore di sbagliare innescando le ire del partner è una violenza profonda anch'essa.

Fuggite da questi abusi, parlatene con vostro padre o con qualcuno di cui vi fidate ma promettetemi di non tacere mai quando la vostra anima sarà afflitta da qualsiasi malessere. Un posto per voi ci sarà sempre qui e dal ritrovato nido spiccherete un nuovo ed entusiasmante volo con chi finalmente amerete e vi amerà davvero.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Prima del vento.

La seconda estate

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page